domenica

La vendita del vino italiano in Cina

A proposito di vino italiano e di come e dove vendere il vino italiano. Lo sai che vendere il vino italiano in Cina è un gran business??
Attualmente l'90%e del vino che i cinesi comprano in Cina è di provenienza francese e cinese, il resto 10 % viene da altri paesi, esempio l'Italia, la Spagna, il Cile e tanti altri. Ma perchè i vini francesi possiedono una fetta così grande del mercato mentre i nostri vini italiani che ( non hanno nulla da invidiare ai francesi ) sono malapena una piccola minoranza del mercato??
La risposta è semplice, i francesi hanno cominciato a commercializzare i loro vini e liquori circa 20 anni fa, e noi ??? qualche azienda italiana ha iniziato aprendo uffici di rappresentanza ad Hong Kong solo qualche anno fa.....
Morale della favola, i cinesi in Cina consumano grosse quantità di vino francese ritenendo che sia l'unico paese che produce vino di qualità e prestigio, sopratutto le categorie economicamente elevate (circa cento milioni di persone) ,loro consumano vino di qualità ad elevato prezzo ed elevato status simbol.
A questo punto tu penserai quindi che la battaglia è persa, ed e proprio qui che arriva il paradosso del commercio. Ragioniamo su solo 2 fattori vitali.....




















clicca
play per vedere Lan Kwuai
fong , via famosa ad Hong Kong per la quantità di bar,
pub ristoranti e folla



svantaggi e vantaggi dell'attuale mercato cinese
Svantaggi:
- la maggior parte della popolazione è abituata a pensare che i vini più buoni e prestigiosi siano solo di provenienza francese.
-Il mercato del vino straniero è in maggior parte in mano ai francesi.
Vantaggi:
-sappiamo molto bene che in fatto di vini abbiamo più varietà e pari qualità rispetto ai francesi!!
-Il made in italy è ritenuto di prestigio perchè continuamente pubblicizzato dalle TV cinesi
-tutti i cinesi che fanno parte della classe dei ricchi o comunque di una fascia sociale alta comprano e mangiano made in italy e si vantano anche di questo (grandissimo vantaggio)
-ultimo punto, ma che deve farti riflettere, proprio perchè il mercato è in mano ai francesi i nostri vini sono praticamente introvabili e come se avessimo a disposizione un mercato vergine quindi libero e tutto da costruire.
A questo punto se intendi iniziare......ti rispondo che:
risposta: stiamo valutando e implementando le nostre conoscenze a livello politico, industriale e commerciale, pertanto servirà ancora un pò di tempo per pianificare come e con chi entrare nel mercato.
Ma tu azienda produttrice se vuoi esportare i tuoi vini devi cominciare subito da adesso a strutturare la tua azienda , i requisiti che pretenderemo per farti entrare nel mercato saranno i seguenti: un enologo professionista che sappia parlare inglese e disposto a trasferte in Cina , la tua azienda deve essere nell'orario di lavoro sempre rintracciabile via Skype ( se non ce l'hai scaricalo da www.skype.it e comincia ad imparare ad usarlo), avere a disposizione una vasta gamma di vini da vendere, buoni qualitativamente e ovviamente con prezzi competitivi, nel contempo che ti stai strutturando puoi comunque prendere contatto con me.

Nessun commento: